La Fotografia:
il racconto per immagini
Laboratorio teorico e pratico sui linguaggi e le contaminazioni fotografiche
10/11 Dicembre 2022 - Cagliari
a cura di Gianpaolo Arena
Il laboratorio prevede una parte teorica dedicata all’analisi dei vari linguaggi artistici attraverso lo studio dei grandi fotografi contemporanei e del passato, e una parte pratica che sarà riservata alla costruzione di semplici esercizi fotografici. I temi del paesaggio e del ritratto saranno le linee guida per attivare una serie di riflessioni più puntuali (le motivazioni, la scelta del punto di vista e dell’inquadratura, la preparazione dello scatto, le considerazioni sul processo, il tempo e il metodo, la selezione finale, la sequenza, la comunicazione…).
I partecipanti saranno invitati a produrre una sequenza coerente, attraverso fotografie realizzate durante i giorni del workshop oppure con materiale d’archivio già realizzato.
Durante il laboratorio il docente avrà cura di selezionare e introdurre numerosi approfondimenti tematici sulla cultura visiva contemporanea e le contaminazioni con altri media funzionali allo sviluppo dei progetti fotografici individuali. Una parte importante sarà finalizzata alla visione di libri e progetti di ricerca sul paesaggio, ai rapporti tra fotografia e letteratura, all’editoria specializzata, alle scelte di allestimento espositivo e curatoriali. Attraverso la guida del docente ogni partecipante potrà capire come dare forma al proprio progetto fotografico: dalla scelta del tema all’approccio al soggetto di indagine, dall’ideazione del concept alle strategie per il disegno finale di un libro.
L’obiettivo è quello di aquisire la consapevolezza necessaria a costruire una serie fotografica coerente e personale. Un’occasione di dialogo e di critica costruttiva. La ricerca fotografica sarà supportata da presentazioni, letture portfolio, esercitazioni, riflessioni individuali e di gruppo in aula.
e le contaminazioni fotografiche
Gianpaolo Arena
Gianpaolo Arena (1975, Italia) sviluppa progetti di ricerca su tematiche ambientali, documentarie e sociali. Il suo lavoro utilizza il paesaggio e il ritratto come modalità per investigare la rappresentazione degli spazi antropizzati e la sostenibilità delle città contemporanee.
Dal 2010 è curatore del magazine di fotografia internazionale Landscape Stories e organizza workshop, progetti editoriali ed espositivi. È co-fondatore di CALAMITA/Á (2013-ongoing). Ha scritto testi per monografie, cataloghi e mostre, tra cui: Carlos Casas: Vespers & Madrigals; Raimond Wouda, Céline Clanet e Jan Stradtmann: 1 km; Joël Tettamanti: Past, Present and Future; Karen Knorr & Olivier Richon e Andreas Weinand: Youth Codes. Nel 2016 è stato nominato tra i curatori del Padiglione Venezia per la Biennale di Architettura. Nel 2020 è curatore del progetto MH ART PROJECT, residenza per artisti internazionali in diversi siti delle regioni Champagne/Cognac (Francia) in collaborazione con Barbarito Bancel Architectes/LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton.
Il lavoro di Arena è stato esposto in numerose istituzioni e festival fotografici nazionali (Triennale di Milano; MACRO — Museo d’Arte Contemporanea di Roma; SI Fest) ed internazionali (X Biennale di Architettura di San Paolo, Brasile con lo studio Latitude Platform; Alt+1000, Rossinière, Svizzera). Nel 2021 ha pubblicato The Valley Between Peaks and Stars (Quodlibet). Sempre nel 2021 ha pubblicato A Folktale From Vietnam: Speeding Motorcycles and Roasted Lemongrass (The Velvet Cell). Quest’ultimo progetto è stato esposto a inizio 2022 allo Spazio Choisi a Lugano. Alcune opere sono state acquisite dalla Fondazione Artphilein. Il libro è stato selezionato per una mostra presso l’Athens Fotofestival al Benaki Museum nel 2022.
il racconto per immagini
A CHI SI RIVOLGE
Il workshop è aperto a chiunque abbia desiderio di approfondire le sue conoscenze in fotografia e mettersi alla prova. Non è necessario essere fotografi professionisti! È possibile partecipare con qualsiasi tipo di fotocamera digitale.
il racconto per immagini
CRONOPROGRAMMA
SABATO
- 9:30 – 10:30 / Presentazione del docente e dei partecipanti
- 10:30 – 11:30 / Teoria: la curatela
- 11:30 – 11:45 / Break
- 11:45 – 13:00 / Teoria: la ricerca fotografica
- 13:00 – 14:30 / Pausa pranzo
- 14:30 – 18:30 / Lettura portfolio. Presentazioni lavori partecipanti
- 9:30 - 10:30Presentazione del docente e dei partecipanti
- 10:30 - 11:30Teoria: la curatela
- 11:30 - 11:45Break
- 11:45 - 13:00Teoria: la ricerca fotografica
- 13:00 - 14:30Pausa pranzo
- 14:30 - 18:30Lettura portfolio. Presentazioni lavori partecipanti
DOMENICA
- 9:30 – 10:30 / Teoria: la curatela
- 10:30 – 11:30 / Lettura portfolio. Presentazioni lavori partecipanti
- 11:30 – 11:45 / Break
- 11:45 – 13:00 / Teoria: la ricerca fotografica, esempi ed esperienza personale
- 13:00 – 14:30 / Pausa pranzo
- 14:30 – 17:00 / Presentazioni lavori partecipanti
- 9:30 - 10:30Teoria: la curatela
- 10:30 - 11:30Lettura portfolio. Presentazioni lavori partecipanti
- 11:30 - 11:45Break
- 11:45 - 13:00Teoria: la ricerca fotografica, esempi ed esperienza personale
- 13:00 - 14:30Pausa pranzo
- 14:30 - 17:00Presentazioni lavori partecipanti
il racconto per immagini
MATERIALI STUDENTI
Gli studenti dovranno preparare massimo 20 stampe provenienti da un’unica serie di progetto o una selezione significativa di più lavori. Non sono necessarie stampe museali, vanno bene anche dei provini purchè siano fedeli alle esigenze espressive dell’autore.
La Fotografia:
il racconto per immagini
Laboratorio teorico e pratico sui linguaggi e le contaminazioni fotografiche
10/11 Dicembre 2022 - Cagliari
a cura di Gianpaolo Arena
ISCRIZIONI
APERTE
ISCRIZIONE
compila il form per iniziare l'iscrizione
WEEKEND
dal sabato alla domenica
DIDATTICA ORIZZONTALE
numero di partecipanti limitato
CAGLIARI
sede del workshop
e le contaminazioni fotografiche
Gianpaolo Arena
LINK
SELECTED WORKS
A FOLKTALE FROM VIETNAM
“A FOLKTALE FROM VIETNAM: Speeding Motorcycles and Roasted Lemongrass” è il risultato di 8 anni di ricerca e la produzione di una serie di fotografie realizzate in Vietnam nel 2013, 2015 e 2018. Sia le fotografie che i saggi esaminano il complesso legame tra paesaggio e civilizzazione. In questa sequenza ramificata di espansione urbana, luoghi e ritratti possiamo incontrare la compresenza di periodi e culture che a volte si scontrano, a volte si mescolano tra loro. Questo progetto cattura frammenti di rituali e di modi di vivere diversi della società vietnamita contemporanea. Il mio sguardo si sofferma sul presente e sul futuro delle città, tra memoria e decadenza, cultura e capitalismo, folklore e propaganda.
Il concept e la grafica sono a cura di Chiara Capodici, curatrice e bookdesigner.
Il libro è stato pubblicato dall’editore tedesco The Velvet Cell, con base a Berlino e curato dal fotografo irlandese Éanna de Fréine, che nel tempo ha pubblicato una settantina di pubblicazioni e dato valore a ricerche analoghe di autori internazionali come Peter Bialobrzeski, Alejandro Cartagena, Hans-Christian Schink, Toshio Shibata, Greg Girard e Alexander Gronsky.
Introduzione: Gianpaolo Arena
Saggi: Francesco Bergamo, Simona Galateo, Fabio Severo
THE VALLEY BETWEEN PEAKS AND STARS
Osservatorio Cortina 2021 è un progetto di ricerca artistica in cui, attraverso l’uso della fotografia, sono stati investigati il territorio e l’arco temporale ove sono andati costituendosi i Campionati del mondo di sci alpino di Cortina 2021. Nella ricerca artistica, durata tre anni, due autori, Gianpaolo Arena e Marina Caneve, da un lato hanno documentato i momenti chiave della costruzione dell’evento sportivo, dall’altro hanno guardato al territorio e alla sua storia con un atteggiamento aperto, curioso ed esplorativo, ricercando le tracce del legame tra sport e territorio.
Di Cortina, l’immaginario comune riproduce spesso aspettative iconiche che assecondano i desideri dei visitatori, piuttosto che fornire nuove chiavi di lettura del territorio e della società. È possibile contrastare questo atteggiamento prestando una rinnovata attenzione a un paesaggio che è quasi diventato un’icona cristallizzata all’interno di un’immagine?
Questa indagine ha visto il coinvolgimento dell’agenzia creativa Vulcano che ha sostenuto fin da subito il progetto con l’intenzione di innescare un nuovo processo di contaminazione, finalizzato a sviluppare uno sguardo più completo su Cortina e sul suo territorio, attraverso la fotografia contemporanea.