Un mondo di carta
Il ruolo del processo nel lavoro fotografico
27/28 Maggio - 04/10/11 Giugno 2023
Cagliari
workshop a cura di Cesare Fabbri
Un mondo di carta
Metodologie per la progettazione fotografica
27/28 Maggio - 04/10/11 Giugno 2023
Cagliari
workshop a cura di Cesare Fabbri
Un Mondo di Carta
Il ruolo del processo nel lavoro fotografico
27/28 Maggio - 04/10/11 Giugno 2023
Cagliari
a cura di Cesare Fabbri
Cosa si potrebbe fotografare oggi?
Devo costruire un progetto di lavoro?
Da dove parto per costruire una sequenza di fotografie?
Come realizzo “un film su carta”?
Queste sono alcune delle semplici domande attorno alle quali ruota il workshop di tre fine settimana condotto dal fotografo Cesare Fabbri. Si tratta di un percorso ibrido che include lezioni frontali, revisioni collettive, esercizi di editing delle sequenze e momenti di auto-organizzazione e apprendimento cooperativo basati su scambio e critica.
Questa esperienza didattica, laboratoriale e umana, vuole favorire una dinamica processuale rispetto a una modalità progettuale per lo sviluppo e la crescita del proprio lavoro fotografico. Il suo scopo è l’accompagnamento dei partecipanti nel riflettere sulle dinamiche di realizzazione di un progetto già iniziato o in stato di preparazione. La struttura del workshop è suddivisa in tre momenti principali: un primo fine settimana di lezioni ed esercitazioni con il docente, un secondo fine settimana di confronto e cooperazione autogestita e un terzo fine settimana di lezioni, revisione e critica con il docente.
Si tratta di due settimane intense di lavoro dove i tempi tra un appuntamento e l’altro permetteranno ai partecipanti di metabolizzare le nozioni e lavorare in contemporanea sul proprio progetto. Un’occasione di apprendimento, scambio e creazione di comunità con un professionista contemporaneo della fotografia italiana.
CESARE FABBRI
Nasce a Ravenna nel 1971. Dopo aver studiato fotografia con Italo Zannier e urbanistica allo IUAV di Venezia con Bernardo Sechi, Cesare Fabbri si è dedicato alla didattica della fotografia lavorando con Guido Guidi, prima allo IUAV di Venezia, successivamente alla Accademia di Belle Arti di Ravenna e all’ISIA di Urbino. Nel 2009 ha ideato e fondato con Silvia Loddo Osservatorio Fotografico, un laboratorio permanente di ricerca sulla fotografia e l’editoria. Le sue fotografie fanno parte delle prestigiose collezioni della Fondation A Stichting di Bruxelles e del MAM Musée d’Art Moderne de Paris, e di diverse collezioni private in Italia e all’estero. Ha pubblicato con l’editore londinese Mack il suo primo libro The Flying Carpet. Il suo lavoro è rappresentato dalla galleria Large Glass, London. Vive e lavora tra la Sardegna e l’Emilia Romagna.
A CHI SI RIVOLGE
Il workshop è aperto a tutti i livelli di esperienza, non sono richieste conoscenze tecniche o teoriche specifiche. Si rivolge ad un pubblico ampio che vuole esplorare metodologie e processi per la costruzione di un lavoro fotografico.
COSA IMPARERAI
I partecipanti impareranno a sviluppare un progetto fotografico attraverso tecniche processuali che pongono l’autore al centro del processo creativo. Scopo principale del laboratorio é la trasmissione di metodologie di lavoro che superano la tradizionale rigidità progettuale. Le tematiche e lo sguardo di ogni partecipante saranno il punto nodale sul quale si concentreranno didattica e pratica, favorendo un apprendimento personalizzato. L’ambiente formativo aperto favorirà la socialità e lo scambio, portando i partecipanti ad apprendere in un clima di condivisione all’interno di una comunità artistica.
Nello specifico il workshop si focalizza sulla metodologia processuale di costruzione di un lavoro fotografico, allontanandosi dall’idea comune di progettualità rigida e preconcepita. Questa metodologa favorisce lo sviluppo di un lavoro aperto, che si stratifica nel tempo e che richiede tempo, portando l’autore ad essere in conversazione costante con l’evoluzione della ricerca e del suo sviluppo per immagini. La sensibilità dello sguardo viene strutturata attraverso processi di accumulazione ed editing di immagini, che nel lungo termine sviluppano narrazioni capaci di superare l’aspetto didascalico della fotografia.
CRONOPORGRAMMA
27/28 Maggio
- 1 fase // Presentazione del docente e dei partecipanti
- 2 fase // Cesare Fabbri: Un mondo di carta
- 3 fase // Ricerche e publicazioni
- 4 fase // Progetti curatoriali e editoriali di Osservatorio Fotografico
- 5 fase // Ricerche d’archivio: sussidiario fotografico della Guerra civile americana
- 6 fase // Consegna degli esercizi
- 1 fasePresentazione del docente e dei partecipanti
- 2 faseCesare Fabbri: Un mondo di carta
- 3 faseRicerche e publicazioni
- 4 faseProgetti curatoriali e editoriali di Osservatorio Fotografico
- 5 faseRicerche d'archivio: sussidiario fotografico della Guerra civile americana
- 6 faseConsegna degli esercizi
04 Giugno
- 7 fase // Focus group – confronto di gruppo
- 7 faseFocus group - confronto di gruppo
10/11 Giugno
- 8 fase // Revisioni collettive dei lavori e delle ricerche d’archivio
- 9 fase // Prove di editing e sequenze
- 10 fase // Presentazioni e critica finale dei lavori
- 8 faseRevisioni collettive dei lavori e delle ricerche d'archivio
- 9 faseProve di editing e sequenze
- 10 fasePresentazioni e critica finale dei lavori
MATERIALI STUDENTI
I materiali preparatori per il workshop verranno comunicati via mail agli iscritti.
Un Mondo di Carta
Il ruolo del processo nel lavoro fotografico
27/28 Maggio - 04/10/11 Giugno 2023 - Cagliari
a cura di Cesare Fabbri
ISCRIZIONI
APERTE
ISCRIZIONE
compila il form per iniziare l'iscrizione
WEEKEND
dal sabato alla domenica
DIDATTICA ORIZZONTALE
numero di partecipanti limitato
CAGLIARI
sede del workshop
The Flying Carpet
The Flying Carpet è una raccolta incantevole di fotografie a colori e in bianco e nero scattate tra il 2005 e il 2015 nella natia Emilia-Romagna e in Sardegna da Cesare Fabbri. Sotto l’obiettivo di Fabbri, incontriamo un mondo silenzioso risvegliato dal suo sonno, dove gli oggetti sono animati e personificati. Fabbri si ispira alla pratica fotografica di Luigi Ghirri, evocando le parole del maestro italiano: “la macchina fotografica è un giocattolo magico capace di unire il grande e il piccolo, l’illusione e la realtà, la nostra consapevolezza adulta e il mondo delle fiabe dell’infanzia”. Infatti, in The Flying Carpet, incontriamo scene che potrebbero derivare dai fumetti: una capanna rurale con occhi dipinti che interrogano, una pianta sradicata e sospesa in aria e un tappeto ricamato che si solleva nella brezza.
Un Mondo di Carta
Il ruolo del processo nel lavoro fotografico
27/28 Maggio - 04/10/11 Giugno 2023 - Cagliari
a cura di Cesare Fabbri