Dalla Fotografia al fotografico

Maggio 28/29/30 2021

workshop con
Niccolò Fano e Luca Spano
Cagliari

occhio_white_solo-logo

Dalla Fotografia al fotografico

Maggio 28/29/30 2021

con
Niccolò Fano
e Luca Spano

Il quinto workshop di questo ciclo didattico, si svilupperà in tre giorni intensivi, dal Venerdì sera alla Domenica, con 24 ore di lavoro complessivo. Didattica orizzontale e pranzi inclusi on location, accompagneranno l’esperienza fianco a fianco con i docenti Niccolò Fano e Luca Spano.

Cosa è un immagine? Cosa è una fotografia oggi? Quando gli artisti usano le fotografie come materia prima, si liberano delle sovrastrutture culturali insite nel medium stesso, espandendo i confini della stessa idea di immagine.

Questo workshop sostituisce il termine fotografia con quello di fotografico, modificando radicalmente il paradigma d’azione creativa, con lo scopo di eludere una serie di classificazioni che limitano il potenziale dell’immagine e del suo utilizzo.

Guidati dai due docenti, i partecipanti esplorareranno gli spazi artistici contemporanei che espandono il significato tradizionale del frame fotografico. Spazi dove l’immagine diventa materia ibrida per installazioni spaziali, approcci sovversivi di appropriazione, collages, scultura, o mostra semplicemente i suoi aspetti più nascosti.

Ripensare l’immagine è il cardine di questo workshop, lavoro che verrà portato avanti tramite una metodologia didattica di confronto e sfida continua con i partecipanti. L’approccio teorico accompagnerà il gruppo attraverso l’evoluzione artistica dell’uso dell’immagine, andando mano nella mano con una serie di attività pratiche che metteranno in discussione gli stessi concetti di narrazione e opera finale. I partecipanti lasceranno la classe con una nuova libertà creativa per ripensare la loro stessa produzione fotografica.

Alla conclusione del workshop verrà rilasciato un attestato di frequenza.

occhio_mono
nICCOLO
Dalla Fotografiaal fotografico
CURATORE

Niccolò Fano

Niccolò Fano (Roma, 1985) è il fondatore e direttore di Matèria, una galleria nata nel 2015 nel quartiere di San Lorenzo a Roma. La galleria rappresenta sette artisti e si occupa di promuovere e divulgare tutte le espressioni legate alla ricerca artistica contemporanea, ponendo un accento particolare sul medium fotografico.
Durante un periodo di sette anni passato in Gran Bretagna ha conseguito un BA in Fotografia (University for the Creative Arts), un Master in Fine Arts (Central Saint Martins di Londra) e un MBA elective in Creative Ventures (London Business School). Interessato da numerosi anni alla ricerca e all’insegnamento, ha tenuto seminari e lezioni in diverse istituzioni tra cui Sotheby’s Institute of Art di Londra, University for the Creative Arts e insegna tuttora all’ISFCI dove svolge il ruolo di direttore didattico.

occhio_mono
Dalla Fotografiaal fotografico
ARTISTA VISUALE

Luca Spano

Luca Spano è un artista visuale nato in Sardegna, Italia. Luca è laureato in Scienze della Comunicazione a Roma, in fotografia alla London College of Communication a Londra e in arti visuali alla Cornell University a Ithaca, Stati Uniti. Nella sua carriera accademica ha portato avanti progetti di ricerca in Brasile, Giappone, Messico e Germania. Ha insegnato antropologia, arte e fotografia in Italia e Stati Uniti, ed è stato co-curatore di festival ed eventi culturali come K-Photofest (festival di fotografia a Cagliari) e Menotrentuno Festival (organizzato da SuPalatu Fotografia).
Luca è stato uno dei direttori della agenzia fotografica OnOff Picture con sede a Roma, e co-direttore dell’organizzazione NYC Creative Salon a New York, focalizzata nella creazione di comunità attraverso il dialogo artistico. Il suo lavoro è stato esposto in Europa e Stati Uniti in musei, gallerie e festival come: Triennale di Milano, MACRO (Museo di Arte Contemporanea di Roma), BredaPhoto Festival in Olanda, Saavy Contemporary a Berlino, Luis Adelantado Gallery a Valencia, Paolo Erbetta Gallery a Foggia, Caelum Gallery a New York, Istituto di Cultura Italiana a Parigi.
Luca è stato artista in residenza tra gli altri alla Fundacion Botin in Spagna, a NoArte Paese Museo in Italia e visiting artist a Arts Letters and Numbers Residency negli USA. La sua ricerca artistica ha ricevuto premi e grants come la MEAD Fellowship (UK), CCA Grant e Einaudi research grant (USA), The John Hartell Award (USA), Graziadei Prize (ITA), il Premio del Paesaggio Regione Sardegna (ITA).
Ha pubblicato il suo primo libro “EKAF” nel 2015 e la sua più recente collaborazione è stata con Punctum Press per il progetto “Le Piazze Invisibili”, realizzato per il Ministero degli Affari Esteri Italiano (2020).
Il suo lavoro è incluso in collezioni private e pubbliche come il MAXXI di Roma e la Cornell University negli USA.

occhio_mono
Quota di partecipazione
€ 350
per singolo incontro
sono previsti sconti per la partecipazione a più workshop e per adesioni in gruppo

Dalla Fotografia al fotografico

Maggio 28/29/30 2021

con
Niccolò Fano
e Luca Spano

INCLUDE

  • weekend intensivo
  • lezione dal venerdì alla domenica
  • numero di partecipanti limitato
  • didattica orizzontale
  • rapporto diretto con i docenti
  • attestato di partecipazione
  • pranzi inclusi

ISCRIZIONI

APERTE

0Days
/
0Hours
/
0Mintues
/
0Seconds

ISCRIZIONE

compila il form per iniziare l'iscrizione

sono previsti sconti per l'acquisto di più workshop e per adesioni in gruppo

    WEEKEND

    dal venerdì alla domenica

    DIDATTICA ORIZZONTALE

    numero di partecipanti limitato

    CAGLIARI

    sede del workshop