La Ricerca Fotografica,il Museo e il Territorio
Giugno 18/19/20 2021
workshop con
Antonella Camarda e Valeria Cherchi
Cagliari
La Ricerca Fotografica, il Museo e il Territorio
Giugno 18/19/20 2021
con
Antonella Camarda
e Valeria Cherchi
Il terzo workshop di questo ciclo didattico, si svilupperà in tre giorni intensivi, dal Venerdì sera alla Domenica, con 24 ore di lavoro complessivo. Didattica orizzontale e pranzi inclusi on location, accompagneranno l’esperienza fianco a fianco con i docenti Antonella Camarda e Valeria Cherchi.
Il workshop esplorerà le tematiche del museo sia come luogo di esposizione, sia come soggetto dalle molteplici ramificazioni culturali e visuali. Attraverso un approccio diretto sul campo in locations museali cittadine, i partecipanti si confronteranno con le tematiche dello spazio architettonico, la narrazione, l’oggetto museale e la presenza antropica. I docenti forniranno nuovi approcci e strumenti attraverso l’esposizione di progetti fotografici e artistici che affrontano il tema museale stesso.
La teoria verrà accompagnata simultaneamente dalla pratica, dove i partecipanti saranno guidati nella strutturazione di un progetto fotografico di ricerca, stimolato da spazi e relazioni semantiche nel territorio. Il processo di sequencing e costruzione culturale delle immagini prodotte, chiuderà le giornate di lavoro, fornendo un toolkit critico e operativo completo alla classe.
Alla conclusione del workshop verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Antonella Camarda
Antonella Camarda (1979) è storica dell’arte e museologa, specializzata in Psicologia dell’arte e Managment museale e dottore di ricerca con una tesi sperimentale in Storia dell’Arte e Antropologia Culturale. Già ricercatrice a tempo determinato presso l’Università di Sassari, abilitata come professore associato (ASN 2017) è attualmente assegnista di ricerca e docente di storia dell’arte contemporanea e museologia presso l’Università di Sassari. Membro di gruppi di ricerca nazionali e internazionali e autrice di numerosi saggi su volume e rivista, si interessa principalmente dell’arte della seconda metà del Novecento e contemporanea, della storia delle mostre e dei musei, e dei rapporti fra arte, design e artigianato.
Dal 2015 è direttrice del Museo Nivola di Orani, museo e centro d’arte contemporanea nel cuore della Sardegna. In questa veste, ha collaborato al riallestimento della collezione permanente dedicata a Costantino Nivola, ha curato e/o organizzato più di 15 mostre e portato avanti numerosi progetti culturali e di sviluppo territoriale. Dal settembre 2020 è cultural program manager del Distretto Culturale del Nuorese.
Valeria Cherchi
Valeria Cherchi (1986) è un’artista che vive tra Milano e la Sardegna, lavora con immagine e testo sul tema del ‘non detto’ in rapporto a varie questioni sociali. Dopo gli studi in Disegno Industriale alla Sapienza di Roma ottiene un master in fotografia alla University of the Arts di Londra.
Nel 2018 Valeria è stata selezionata tra i sedici migliori fotografi emergenti a livello globale dal British Journal of Photography. Nel 2019 è stata selezionata per Plat(t)form del Fotomuseum Winterthur, nominata per il C/O Berlin Talent Award, il 6×6 Global Talent Program, la Joop Swart Masteclass e nel 2020 è tra i fotografi scelti dalla Magnum Education per il workshop Taking Your Time: Expanding Long-Term Visual Projects. Il suo lavoro è stato pubblicato internazionalmente (Else-Musée de l’Elysée, Internazionale, Vogue) ed esposto nei principali festival del settore (Photo London, Unseen, Krakow Photomonth, Athens Photo Festival, Addis Foto Fest).
Nel 2020 inaugura la sua prima personale al Museo Nivola di Orani e pubblica il libro foto testuale ‘Some of You Killed Luisa’ con la casa editrice olandese The Eriskay Connection.
La Ricerca Fotografica,il Museo e il Territorio
Giugno 18/19/20 2021
con
Antonella Camarda
e Valeria Cherchi
INCLUDE
- weekend intensivo
- lezione dal venerdì alla domenica
- numero di partecipanti limitato
- didattica orizzontale
- rapporto diretto con i docenti
- attestato di partecipazione
- pranzi inclusi
ISCRIZIONI
APERTE
ISCRIZIONE
compila il form per iniziare l'iscrizione
sono previsti sconti per l'acquisto di più workshop e per adesioni in gruppo
WEEKEND
dal venerdì alla domenica
DIDATTICA ORIZZONTALE
numero di partecipanti limitato
CAGLIARI
sede del workshop